L’immenso archivio fotografico di Google Street View serve anche per promuovere iniziative culturali. È il caso del progetto “World Wonders” (meraviglie del mondo, in italiano), lanciato quest’oggi da Google con l’obiettivo di consentire una visita virtuale a tutta una serie di bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche in Italia, in Europa e nel mondo. I siti d’interesse scelti dal team della società fondata da Larry Page e Sergey Brin sono 132 per un totale di 18 nazioni al momento toccate dall’esperimento di Google.
Le foto panoramiche a 360 gradi sono esattamente quelle che sino ad oggi era possibile consultare servendosi di Google Maps e del servizio Street View (bastava trascinare l'”omino” giallo di Google in un punto qualunque della mappa per avviare una visita tra strade urbane ed extraurbane). Il progetto “World Wonders” è una selezione di luoghi di particolare rilevanza storico-artistica e si presenta sotto forma di un sito web tutto nuovo che funge da contenitore per le immagini raccolte dalle vetture di Google e dagli altri mezzi usati dei tecnici della società (ricordate gli speciali tricicli dotati dell’apparecchiatura fotografica necessaria? Suggeriamo, a tal proposito, la lettura di questa notizia e di questa pagina).
Per iniziare subito la visita virtuale, basta collegarsi con questa pagina e selezionare la località di destinazione dalla parte centrale della finestra, dalla superficie terrestre – riprodotta in calce allo schermo – oppure utilizzando i menù Cerca località e Sfoglia per tema.
I luoghi sulle quali si è concentrata l’attenzione di Google sono quelli considerati patrimonio dell’UNESCO (in elenco c’è anche Villa Adriana, la splendida residenza imperiale di Adriano, a Tivoli, che rischiava fino a qualche giorno fa di vedersi costruita a distanza di pochi metri un’immensa discarica…).
Accanto ad ogni bellezza, Google riporta una raccolta di video e di informazioni geografiche, storiche e turistiche.
Per l’Italia, oltre a Villa Adriana, ci sono altre venti località di grande interesse tra cui gli scavi di Pompei, i centri storici di città quali Napoli, Firenze, Siena, Urbino, Pisa, le Cinque Terre, la Costiera Amalfitana, Castel del Monte, la Val di Noto.