L’intento degli sviluppatori di Google in questo momento è quello di migliorare quanto più possibile l’intera suite di applicazioni. Il processo di rinnovamento passa soprattutto attraverso l’interfaccia ma anche tra le varie funzionalità che pian piano stanno diventando sempre più numerose ed intuitive.
Da quanto emerso durante gli scorsi giorni, dovrebbe essere pronto per il rilascio un aggiornamento molto importante per Google Weather. La nota sezione dedicata al meteo sarà implementata con una grafica parzialmente riprogettata e adattata allo stile Material You.
La scheda di Ricerca Google sarà ridisegnata mentre i risultati relativi al meteo visualizzati al suo interno saranno presentati su un nuovo sfondo Froggy. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di visualizzare le previsioni per orario e giorno direttamente dai nuovi menu a carosello che forniranno informazioni precise su vento, umidità, precipitazioni e la solita panoramica generale. Proprio qui sotto potete osservare un rapido confronto tra l’interfaccia attuale e quella che a breve farà il suo esordio:
Si tratterà di una nuova versione praticamente speculare a quella disponibile esclusivamente sui nuovi Google Pixel Fold e Pixel Tablet. Un’altra grande novità riguarderà la sua architettura: potrebbe infatti essere rilasciata un’applicazione autonoma di Weather da scaricare direttamente dal Play Store.
Google Weather, non solo l’interfaccia: vi chiederà anche se sta piovendo
Secondo quanto è possibile apprendere da fonti interne, l’azienda starebbe lavorando ad una riprogettazione abbastanza profonda del servizio Google Weather. Oltre all’interfaccia, anche il lato relativo alle informazioni sarà più accurato.
Le anticipazioni riferiscono dell’introduzione di alcune domande pop-up all’interno della sezione “Ricerca”. Agli utenti potrebbe essere posta la domanda in merito alle condizioni meteo del momento: Weather sarà in grado di chiedere se sta piovendo in quel momento, fornendo la possibilità di rispondere rapidamente “Sì” o “No“.
Questo è uno dei feedback che aiuteranno Google a monitorare la qualità dei risultati meteorologici e ad aggiornare i dati. Siccome sono tantissimi i dispositivi sul territorio internazionale che usano Weather, le informazioni potrebbero acquisire un grado di precisione ancor maggiore.