Google Voli svela 3 trucchi per aiutarti a risparmiare denaro

Con l'aggiornamento di Google Voli in arrivo alcune novità utili per contrastare il recente aumento dei prezzi.

Google Voli è un servizio offerto dal colosso tecnologico di Mountain View per trovare le migliori offerte nel contesto dei voli aerei.

Se fino a poco tempo fa, complice l’aumento spropositato dei prezzi, questo strumento era utile, da qualche giorno lo è ancora di più. Google, infatti, ha voluto introdurre tre nuove funzionalità che possono aiutare gli utenti a risparmiare.

Gli aggiornamenti della scorsa settimana, infatti, permettono  di scegliere l’orario più economico per prenotare un volo, di ottenere avvisi di monitoraggio dei prezzi migliorati oltre un’ulteriore garanzia sul prezzo.

Chi ha già utilizzato Google Voli in passato sa bene come questa piattaforma estrae i dati dai voli precedenti e quindi fornisce un prezzo “medio” insieme a un grafico della cronologia dei prezzi. Questo aiuta l’utente ad avere maggior consapevolezza rispetto al prezzo che sta pagando. Tuttavia, ora il sistema entra maggiormente nei dettagli.

Il servizio offre informazioni aggiornate che forniranno solo il prezzo medio pagato dalle persone, andando invece a rispondere alla domanda “Meglio prenotare adesso o aspettare qualche settimana?“. La piattaforma ora condivide una serie di informazioni per qualsiasi data o destinazione specifica, suggerendo quando è più conveniente prenotare un volo.

Le soluzioni di Google Voli contrastano l’aumento dei prezzi

Il post sul blog di Google spiega come i suoi approfondimenti dettagliati su viaggi e prezzi possono aiutare a trovare voli più economici. Ad esempio, chi sta cercando di viaggiare durante il periodo natalizio, il momento migliore per prenotare un volo sarà probabilmente è verso metà ottobre.

Quindi, la funzionalità di monitoraggio dei prezzi appena aggiornata farà tutto il lavoro pesante per l’utente, inviando un avviso quando il sistema trova il piano di volo ideale. Non solo: è anche possibile impostare il monitoraggio dei prezzi per una destinazione specifica, sia in caso di necessità di una data precisa, sia per chi ha maggiore flessibilità a disposizione.

Il terzo cambiamento è una sorta di garanzia del prezzo. Su voli selezionati in determinate regioni, se Google Voli è sicuro che stai ottenendo la migliore offerta possibile, apparirà un piccolo badge pop-up di garanzia.

Google monitorerà in automatico i prezzi fino all’orario di partenza e, se il prezzo scende, sarà possibile ricevere un rimborso sul proprio account Google Wallet. Infine, sarà anche possibile avere una nuova panoramica delle tendenze delle prenotazione nel 2023: una piccola funzione utile per prendere decisioni più consapevoli prima di progettare un volo aereo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti