Google Voice è un servizio dell’azienda di Mountain View che esiste da anni ma che di fatto era sfruttato soltanto dagli utenti residenti negli Stati Uniti.
In Italia diventa però da oggi possibile usare numeri geografici con prefisso internazionale +39, a patto però di disporre di un account Google Workspace a pagamento (vedere questa pagina di supporto).
Google Voice è il tentativo di creare un “servizio convergente” per rispondere alle telefonate in arrivo ed effettuare chiamate, con lo stesso numero telefonico, ovunque ci si trovi.
Il servizio offre la possibilità di inoltrare le chiamate ricevute su Google Voice ad altri numeri aziendali o personali in modo da smistarle sulla base di specifiche regole.
Tramite il pannello di configurazione di Google Voice si possono definire i numeri verso i quali devono essere smistate le chiamate in arrivo e specificare se più terminali devono eventualmente squillare contemporaneamente. Durante una chiamata gli utenti possono servirsi di un centralino cloud che permette di trasferire la conversazione da un telefono all’altro.
Si possono anche impostare una segreteria telefonica oltre all’invio e alla ricezione di SMS.
Alternative a Google Voice: quali sono
Un servizio molto simile e interamente basato sul cloud (non richiede quindi l’installazione di un centralino all’interno della propria struttura aziendale) è Cloudya: ne abbiamo parlato nell’articolo Centralino per lo smart working da usare a casa, in azienda e in mobilità.
Proposto in Italia da NFON, Cloudya fa dimenticare la complessità, i costi e la scarsa versatilità di un PBX tradizionale permettendo l’uso di ogni tipo di dispositivo per effettuare e ricevere le chiamate (desktop/notebook Windows, sistemi macOS, smartphone Android e iOS), trasferire le conversazioni, avviare conferenze a più persone.
Utili anche per gli utenti privati e non soltanto per professionisti e aziende sono i servizi di Messagenet e Irideos Orchestra (ex CloudItalia): Chiamate gratis o quasi anche all’estero con un numero VoIP e Android.
I due servizi consentono di ottenere gratuitamente un numero telefonico italiano con prefisso geografico: ciò significa che si potranno effettuare e ricevere chiamate con quel numero anche mentre si fosse in viaggio. Impostando i parametri SIP su smartphone, tablet, PC, apparati telefonici VoIP si potrà rispondere dall’ufficio così come da un qualunque dispositivo mobile.