Google ha rilasciato Chrome 48, la più recente versione del suo browser web. Le novità introdotte sono poche, eccezion fatta per la rinnovata modalità di gestione delle estensioni che appaiono nella parte destra della barra degli indirizzi.
L’idea è quella di aiutare gli utenti rendendosi conto di quali estensioni risultano installate. Nel caso in cui non si riconoscessero una o più estensioni, si potrà immediatamente provvedere alla loro rimozione.
Purtroppo nella parte destra della barra degli indirizzi di Chrome c’è spazio solo per sette icone: chi avrà installato più di sette estensioni, quindi, non le vedrà comparire tutte.
E a proposito di estensioni, Google ha rilasciato la versione finale di Risparmio dati (Data Saver).
Scaricabile da qui, si tratta di un’estensione che consente di ottimizzare l’uso della connessione dati comprimendo le pagine trasmesse in chiaro e gli elementi che le compongono (con l’esclusione, quindi, dei siti HTTPS).
L’uso dell’estensione Risparmio dati si rivela utile ad esempio nel caso in cui si usasse lo smartphone come modem (funzionalità tethering e hotspot WiFi abilitate).
A tal proposito, suggeriamo la lettura dell’articolo Consumare meno dati in 3G o LTE, anche in tethering.
La tecnologia alla base del funzionamento dell’estensione Risparmio dati è la stessa che è stata da tempo integrata direttamente nella versione per Android di Chrome: Consumare meno dati Internet con Android (riferirsi in particolare al paragrafo Attivare la compressione delle pagine su Google Chrome).