Google ha annunciato il rilascio di ScriptCover, uno strumento opensource che si propone sotto forma di estensione per il browser Chrome e che permette di analizzare, in tempo reale, il codice JavaScript utilizzato in qualunque pagina web.
Utilissimo per gli sviluppatori, ScriptCover aggiorna continuamente il suo resoconto mano a mano che la pagina web viene caricata e l’utente inizia ad interagirvi. Con lo scopo di offrire una visione più dettagliata possibile sulle operazioni in esecuzione, ScriptCover evidenzia ogni singola riga di codice JavaScript nel momento in cui essa viene elaborata dal browser web.
Ekaterina Kamenskaya, ingegnere software di Google, ha dichiarato che ScriptCover è uno strumento “utile nel momento in cui si debbano svolgere operazioni di test, manuali ed automatizzate, nonché nella comprensione e nella fase di debugging del codice più complesso“.
Le prossime versioni del tool, ha aggiunto la Kamenskaya, offriranno una reportistica ancor più ricca oltre alla possibilità di esportare tutte le informazioni in formato HTML od XML. Sarà anche possibile inviare i dati statistici raccolti ad un server per una più rapida analisi.
Rilasciato sotto licenza Apache, ScriptCover è scaricabile dalla pagina ufficiale del progetto mentre la documentazione è consultabile qui.