Google, un brevetto eliminerà gli errori di battitura

In casa Google si pensa al futuro e lo si fa con un brevetto apposito per la scrittura: faciliterà tutto evitando errori di disattenzione.
Google, un brevetto eliminerà gli errori di battitura

Tutte le nuove soluzioni implementate da Google durante l’ultimo periodo hanno un solo obiettivo, ovvero quello di migliorare l’esperienza degli utenti. Grazie a tantissime novità, il colosso è stato in grado di mettere ordine tra tutte le sue applicazioni ma la volontà è quella di non fermarsi.

Secondo quanto riportato infatti l’azienda starebbe pensando ad apportare alcuni miglioramenti alle tastiere virtuali dei dispositivi mobili. A tal proposito, durante le ultime ore sarebbe emersa la notizia di un nuovo brevetto che potrebbe rivoluzionare la scrittura su smartphone.

Google, il brevetto per rendere più precisa la digitazione ed eliminare gli errori

Brevetto Google Tastiera

L’attenzione di Google alla scrittura ed in particolar modo alla digitazione mediante le tastiere virtuali degli smartphone è sempre stata massima. L’azienda di Mountain View vuole in ogni modo migliorare questo aspetto e a lasciarlo trasparire sarebbe la consegna di un nuovo brevetto.

Quest’ultimo andrebbe ad affrontare un problema molto comune, ovvero quello degli errori di battitura in fase di digitazione sugli smartphone. Il comfort di una tastiera ideale non è applicabile ai piccoli schermi dei dispositivi mobili, sebbene negli ultimi anni le dimensioni siano aumentate. Questo porta dunque gli utenti a compiere spesso degli errori di battitura e di conseguenza ad apportare le necessarie correzioni.

Tutto questo può diventare di certo fastidioso, soprattutto quando si tratta di errori ricorrenti. All’interno del nuovo brevetto, Google avrebbe proposto alcuni modelli linguistici e spaziali da utilizzare per prevedere i tasti successivi più probabili. Per quanto riguarda il modello spaziale, questo sfrutterà una mappa di calore che catturerà gli input tattili precedenti che l’utente ha effettuato.

Il modello linguistico invece analizzerà la sequenza dei suddetti input tattili e si concentrerà sul confronto della posizione attuale con uno o più tasti successivi in previsione. Confrontando dunque la posizione effettiva del tocco con i tasti sullo schermo che potrebbero essere scelti, ci sarà un netto miglioramento.

Brevetto Google Tastiera barra spaziatrice

Google starebbe pensando inoltre ad una nuova disposizione della tastiera, concentrandosi in maniera esclusiva sulla barra spaziatrice. Questa scelta permetterà di distinguerla dal resto dei tasti, evitando pressioni accidentali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti