Google migliora ancora il suo traduttore: Google Translate, d’ora in avanti, è in grado di tradurre qualunque frase, scritta in un’altra lingua, così com’è riportata in una qualunque applicazione.
Non si dovranno più selezionare le frasi da tradurre, copiarle in Google Translate (o Google Traduttore, in italiano), richiederne la traduzione, copiare la frase tradotta e incollarla nell’altra applicazione.
D’ora in avanti, infatti, Google Traduttore si integra con qualunque app: basterà copiarle il testo da tradurre ed ecco che – nell’angolo superiore destro dello schermo – comparirà l’icona per la traduzione istantanea del testo.
La nuova funzionalità si chiama Tap to translate ed è ben illustrata nel video che segue:
Tap to translate supporta tutte le 103 lingue che Google Traduttore è in grado di “comprendere” ed è compatibile con i dispositivi Android 4.2 “Jelly Bean” e successivi.
La nuova versione dell’applicazione Google porta la modalità offline anche sui dispositivi Apple iOS. Dopo aver debuttato sui device Android, anche i possessori di device Apple possono da oggi tradurre frasi e interi testi senza disporre della connessione di rete.
Per procedere bisognerà ovviamente aver scaricato il pacchetto lingua che interessa ma Google spiega di averne ridotto le dimensioni del 90% tanto che ogni file pesa adesso appena 25 MB.
Infine, la funzionalità Word Lens, capace di mostrare in tempo reale la traduzione dei testi che appaiono su cartelli, insegne, libri, prodotti e così via, è adesso in grado di tradurre le frasi scritte in cinese.
Per maggiori informazioni su Google Translate, suggeriamo la lettura dell’articolo Come tradurre frasi con lo smartphone Android.