Basato sulla tecnologia Skype, il mese scorso Microsoft ha presentato il suo “traduttore universale“. Si tratta di software, Skype Translator, in grado di tradurre le conversazioni in tempo reale da una lingua all’altra. L’applicazione può tradurre non soltanto i messaggi di testo ma i dialoghi fra più interlocutori in linguaggio naturale.
Il traduttore universale di Google
Stando a quanto rilevato da fonti vicine all’azienda di Mountain View al New York Times, anche Google starebbe per presentare il suo “traduttore universale”. Le novità potrebbero presto arrivare sotto forma di un importante aggiornamento dell’app Google Translate per Android.
Insieme con la traduzione in tempo reale, Google arricchirà la sua applicazione Translate anche di una nuova abilità: la possibilità di tradurre istantaneamente le informazioni contenute in insegne e cartelli stradali. Tale innovazione era stata da tempo annunciata, dopo l’acquisizione di Word Lens da parte di Google: Google Translate tradurrà anche insegne e cartelli; Tradurre indicazioni stradali, cartelli ed insegne con Word Lens Translator.