Google ci tiene a rimarcare quanto l’azienda stia investendo su progetti opensource. Ed è per questo motivo che ha deciso di presentare un nuovo sito web – Google Open Source che offre un interessato spaccato sulle attività della società di Mountain View e sul suo supporto alla comunità degli sviluppatori.
Google utilizza soluzioni opensource sin “dalla notte dei tempi”: dai server Linux per arrivare a qualunque riga di codice che viene scritta nell’ambito di qualsivoglia progetto.
L’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin “sponsorizza” i progetti opensource realizzati attraverso realtà come Apache Software Foundation, Software Freedom Conservancy e molte altre.
Il sito presentato quest’oggi raccoglie tutti i progetti a sorgente aperto ai quali i tecnici di Google si sono dedicati e su cui stanno quotidianamente lavorando.
Vengono citati progetti più famosi e ambiziosi come TensorFlow (Machine learning, Google riconosce il contenuto di ogni video), Go e Kubernetes ma anche prodotti più “limitati” come Light My Piano, Neuroglancer e Periph.io.
In particolare consultando questa pagina, si ha la possibilità di iniziare un vero e proprio viaggio tra i progetti opensource firmati Google.