Google starebbe gettando le basi per la costruzione di un'”edicola digitale” concepita appositamente per i possessori di tablet e smartphone. Lo sostiene, in un articolo pubblicato nelle scorse ore, il Wall Street Journal che dà voce ad alcune indiscrezioni che vengono ritenute piuttosto fondate.
Il colosso di Mountain View utilizzerebbe, come carburante per il motore della sua edicola online, applicazioni sviluppate da o comunque per editori ed aziende specializzate nel campo dei media. Attraverso tali applicazioni, i lettori potranno fruire – in forma digitale – di tutti i contenuti prodotti dalle varie redazioni.
La manovra configurerebbe Google come un nuovo diretto concorrente per società quali Amazon (si pensi al suo “Kindle Store“) ed Apple (con “iTunes“). Il gigante fondato da Larry Page e Sergey Brin si è già lanciato nella mischia a dicembre quando ha presentato il progetto “eBookstore“. Gli ebook messi a disposizione da Google risultano compatibili con un gran numero di dispositivi mobili oltre che visualizzabili con i normali browser web.
“Abbiamo spesso dichiarato come l’azienda sia in contatto con autori ed editori per scoprire nuove forme di collaborazione, incluse quelle relative all’ideazione di servizi basati su abbonamento. Al momento, però, non abbiamo alcun annuncio da fare“, si è preferito puntualizzare da Google.