Google prova a lanciare la sfida a TripAdvisor portando anche in Italia Guide Locali.
Si tratta di un nuovo servizio che consentirà di recensire qualunque attività commerciale e di effettuare scelte sulla base dei consigli degli altri utenti.
Chiunque, da oggi, può diventare una guida locale Google: è sufficiente accedere a questa pagina e confermare la volontà di partecipare al programma.
Per accedere alle recensioni altrui e per aggiungere le proprie, è sufficiente scaricare ed installare la più recente versione dell’app Google Maps per Android ed Apple iOS.
Nell’articolo Navigatore offline: le novità di Google Maps abbiamo presentato alcune tra le più importanti novità del nuovo Google Maps.
Per spronare gli utenti a pubblicare recensioni e togliere la terra sotto i piedi, in primis, a TripAdvisor, Google promette premi e riconoscimenti.
Ogni contributo inviato da ciascun utente, infatti, varrà un punto. Il primo livello (fino a 4 punti) dà diritto a partecipare a concorsi organizzati da Google in Italia così come in altri Paesi.
Maturando almeno 5 punti (secondo livello), si potranno provare in anteprima i nuovi servizi Google; collezionando almeno 50 punti (terzo livello), si può ottenere il “badge” ufficiale Guide Locali su Maps; con 200 punti si ottiene un 1 TB di spazio gratuito su Google Drive; con 500 punti si può fare richiesta per accedere all’incontro inaugurale del servizio che si terrà nel 2016 presso il campus di Google.
Tutte le informazioni su Guide Locali di Google sono riportate a questo indirizzo.