Google segnala per errore le app Samsung come dannose: cosa è successo?

Google Play Protect segnala erroneamente Samsung Wallet e Samsung Messaggi come app dannose: cos'è successo?
Google segnala per errore le app Samsung come dannose: cosa è successo?

Google Play Protect è un sistema che protegge gli utenti Android rispetto alle potenziali minacce derivanti da app malevole.

Nonostante il suo lavoro, si tratta di una presenza discreta che, per la maggior parte degli utenti, non si è mai fatta notare in azione. In realtà, negli ultimi giorni, Google Play Protect ha cominciato a fornire segnalazioni molto strane agli utenti Samsung, causando non poca confusione.

Come riportato da 9to5Google, il sistema di protezione ideato da Google, ha di recente segnalato come malware due app (ovvero Samsung Wallet e Samsung Messaggi) disponibili come impostazione predefinita sugli smartphone del produttore coreano.

App Samsung dannose? Google Play Protect le considera per errore al pari di malware

Il fatto, avvenuto all’inizio del mese corrente, è stato documentato da diversi screenshot di Play Protect pubblicati sui forum di supporto. La portata dell’evento ha portato persino Google a scendere in campo, affermando come il problema è stato causato da un guasto temporaneo dei server Google, ora risolto.

Sia Samsung Wallet che Samsung Message vengono forniti come app di sistema sugli smartphone del produttore. Play Protect non solo ha segnalato le stesse, ma chiedeva agli utenti la rimozione delle app. Ciò ha causato un certo disorientamento nell’utenza in quanto, trattandosi di app di sistema, risulta impossibile disinstallare tali software dal dispositivo.

Per ovviare a questa segnalazione, molti utenti hanno disabilitato la scansione di Play Protect. Essendo stato risolto il problema, il consiglio è di riattivare la stessa per fornire adeguata protezione al proprio telefono.

Casi di questo tipo nel contesto informatico non sono nuovi. Basti pensare al caso, di un paio di mesi fa, in cui il browser Edge segnalava l’installer di Chrome come un file pericoloso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti