Google ha aggiornato il suo Fogli di lavoro, componente del servizio Drive che consente di creare, aprire e gestire fogli di calcolo direttamente dal browser web, senza installare alcunché sul sistema locale.
Fogli Google integra adesso alcuni nuovi strumenti per analizzare e visualizzare i dati in maniera migliore rispetto a quanto avveniva sino ad oggi.
Si possono adesso ottenere istantaneamente i risultati delle formule, proprio mentre si completa di scriverle in Fogli Google. La nuova funzionalità è utile per individuare subito eventuali errori nelle formule e correggerli prima di impostarle in maniera definitiva.
I dati presenti nelle righe e colonne del foglio di calcolo, inoltre, possono essere adesso filtrate in maniera condizionale. Si possono ad esempio visualizzare solamente le celle che contengono specifiche stringhe o che hanno valori inferiori, superiori od uguali a quello specificato (maggiori informazioni in questa pagina di supporto).
Google Fogli consente ora di aggiungere anche dei campi calcolati alle eventuali tabelle pivot: in questo modo si possono applicare delle formule anche sui dati contenuti in questo tipo di tabelle (vedere questa pagina). Le tabelle pivot, infatti, sono strumenti analitici e di reporting che permettono la generazione di tabelle riassuntive.
Da oggi, inoltre, gli utenti di Google Fogli possono aggiungere delle etichette sui grafici posizionandole con precisione nei punti di maggiore rilievo.
Per particolare tipologie di grafici, è possibile d’ora in avanti modificare anche i punti di maggior interesse inserendo stelle, triangoli, pentagoni ed altre forme.