Google ha pubblicamente annunciato l’imminente rilascio della versione rivista del suo servizio di statistica Analytics. Modellato sulla tecnologia inizialmente sviluppata da Urchin Software (società acquisita dal colosso di Mountain View nel mese di Aprile 2005), Google Analytics consente agli amministratori di siti web di qualunque genere di ottenere preziose informazioni relative all’audience ed all’andamento di eventuali campagne pubblicitarie.
Gli interventi migliorativi apportati ad Analytics sono stati presentati nel corso dell’Emetrics Summit di San Francisco. Al centro delle modifiche vi è il conferimento di una maggiore usabilità con la possibilità di generare rapporti completi in formato PDF od inviarli tramite e-mail alle varie persone interessate (amministratori, direttori, responsabili marketing,…). In particolare, Analytics permette adesso di allestire delle “bacheche personalizzate”: qui è possibile indicare in forma compatta quali dati si desidera includere nei report generati, senza doverli ricercare nelle varie categorie.
Google ha pubblicato una videoguida (ved. questa pagina), al momento disponibile solo in lingua inglese, attraverso la quale è possibile sin da subito essere informati sulle novità introdotte in Analytics.
Da oggi, chi si iscrive al servizio Google Analytics, potrà utilizzare immediatamente la nuova versione del tool mentre i vecchi utenti saranno migrati via a via alla nuova versione nel corso delle prossime settimane (si riceverà una notifica dell’avvenuta conversione attraverso un messaggio di posta elettronica). Da Google si precisa, comunque, che per un mese si potrà scegliere se accedere all’interfaccia tradizionale oppure a quella appena lanciata.
Google rilascia un corposo aggiornamento di Analytics
Google ha pubblicamente annunciato l'imminente rilascio della versione rivista del suo servizio di statistica Analytics.