Google rende Gemini 2.5 Pro disponibile per tutti gli utenti

Google Gemini 2.5 Pro disponibile anche per gli account gratuiti: il modello AI sorprende per capacità di codifica e non solo.
Google rende Gemini 2.5 Pro disponibile per tutti gli utenti

Nelle scorse ore Google ha annunciato che il suo ultimo modello AI, ovvero Gemini 2.5 Pro, è diventato disponibile per tutti gli utenti.

Quest’ultimo è disponibile solo tramite browser Web, anche se la compagnia ha già annunciato che intende presto renderlo disponibile anche su app mobile.

Così come avviene sempre in questi casi, la versione gratuita di Gemini 2.5 Pro è soggetta ad alcuni limiti alquanto rigide. A seconda delle query digitate, per esempio, è possibile esaurire le ricerche disponibili con poche domande. Google considera questa una semplice dimostrazione e, per ottenere pieno accesso al nuovo modello, consiglia agli utenti di sottoscrivere il piano Gemini Advanced.

I punti di forza di Gemini 2.5 Pro? Codifica e comprensione del contesto a lungo termine

Gemini 2.5 Pro è la versione più avanzata dei modelli Gemini fino ad oggi, che spicca dai suoi predecessori per le sue capacità di codifica, matematica e scienza. Come con i precedenti modelli Pro, anche quest’ultimo andrà a mostrare i suoi pensieri e ragionamenti mentre elabora le query degli utenti.

Nei benchmark effettuati per saggiare le sue potenzialità, Gemini 2.5 Pro ha surclassato i modelli concorrenti, soprattutto per quanto concerne la modifica del codice.

Con il test Aider Polyglot, per esempio, il nuovo modello ha ottenuto il 74% del punteggio, con il pur ottimo Claude 3.7 che invece di ferma al 64,9%. A grandi linee 2.5 Pro ha dimostrato anche una comprensione del contesto a lungo termine di molto superiore ai suoi predecessori.

Google afferma che aggiungerà prezzi nelle prossime settimane per gli utenti che desiderano utilizzare Gemini 2.5 Pro a livello aziendale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti