Google ha lanciato nei giorni scorsi un’app Gmail per Wear OS.
Ciò consentirà, a chi indossa uno smartwatch con questo sistema operativo, di poter visualizzare la propria casella di posta elettronica e di gestire i messaggi direttamente dal proprio dispositivo.
Secondo quanto riportato da 9to5, il software dovrebbe garantire ampio spazio di manovra dall’utente, con un’esperienza di lettura delle e-mail studiato appositamente per offrire il meglio display limitato in grandezza. In tal senso, l’interfaccia sembra essere stata ideata proprio per fornire un’interazione facile, anche sui pochi pollici a disposizione.
App Gmail su Wear OS: una grande novità per i possessori di smartwatch
In un contesto come quello di Wear OS, questa introduzione è per certi versi rivoluzionaria. In precedenza, chi possedeva dispositivi con questo sistema operativo, poteva ricevere notifiche push di Gmail, così come avviene con tutte le altre app, ma con pressoché nessun tipo di libertà d’azione ulteriore.
Le interazioni risultavano pressoché nulle, visto che era impossibile rispondere o eliminare i messaggi ricevuti (era consentito solo archiviare gli stessi). La nuova app funziona su Wear OS 3 o Wear OS 4, risultando utilizzabile su diversi modelli di smartwach, ed è attualmente disponibile per il download su Play Store.
Questa è solo l’ultima di tante novità recenti riguardanti Gmail. Per esempio, giusto qualche giorno fa, è stato ufficializzato l’addio alla visualizzazione HTML per l’inizio del prossimo anno. Per i possessori di un account Gmail non utilizzato da tempo, è bene ricordare come Google sta attuando una politica che prevede la soppressione degli account in disuso.