Senza dar fiato alle trombe e suonare i tamburi, Google ha da poco pubblicato un nuovo servizio orientato al social networking. Il suo nome è “Photovine” e lo slogan con cui si presenta è “pianta una foto, la vedrai crescere“.
Nonostante i dettagli siano ancora scarsi (è possibile accedere al servizio solo su invito), Photovine dovrebbe consentire di condividere le proprie foto digitali con gli amici-followers. Secondo quanto si apprende visionando il video di presentazione del servizio ed i primi chiarimenti pubblicati online, Photovine dovrebbe incentrarsi sullo sviluppo di flussi di informazioni incentrati sulle medesime tematiche: gli utenti potranno scambiarsi tra loro foto che hanno gli stessi soggetti oppure che trattano le medesime tematiche.
Da qui il nome “vine“: un po´ come i tralci delle viti, Photovine lega – con un unico filo – insiemi di fotografie scattate da amici, conoscenti o persone di tutto il mondo aventi caratteristiche simili.
E’ curioso come, al momento, vi sia già un’applicazione gratuita Photovine sull’App Store di Apple ma che l’Android Market non proponga un’offerta analoga.
Photovine è raggiungibile collegandosi con questa pagina ma non è ancora chiaro quando il servizio sarà liberamente fruibile da parte dei possessori di un account Google.