Google ha appena pubblicato un’estensione per il browser Chrome che aiuta gli utenti a scongiurare attacchi phishing. Password Alert – questo il nome dell’estensione di Google -, una volta installata, si fa carico di controllare ogniqualvolta l’utente provi ad inserire le sue credenziali d’accesso Google su siti web che nulla hanno a che vedere con la società di Mountain View.
L’estensione, quindi, si rivela particolarmente utile per evitare che le credenziali d’accesso agli account Google possano cadere nelle mani di malintenzionati e criminali informatici.
Password Alert, inoltre, visualizza un messaggio d’allerta a quegli utenti che provino a riutilizzare la stessa password per il login su siti completamente differenti. Una pratica, questa, purtroppo ancor’oggi molto comune che espone a gravi rischi in termini di sicurezza.
L’estensione di Google è scaricabile ed installabile in Chrome facendo riferimento a questa pagina.
Nell’articolo Sicurezza account Google: come proteggersi dagli attacchi abbiamo spiegato nel dettaglio come proteggere l’account Google illustrando una serie di consigli pratici che, globalmente, sono applicabili anche nel caso di altre tipologie di account.
Per fidare sul massimo livello di sicurezza possibile, Google consiglia l’attivazione dell’autenticazione a due fattori utilizzando il dispositivo mobile come strumento aggiuntivo per la gestione della procedura di login al proprio account.
In alternativa, è possibile acquistare un token USB FIDO (vedere questa pagina) che, come spiegato nell’articolo Login sull’account Google con il token USB FIDO, fungerà da lasciapassare ai servizi Google (non bisognerà più digitare alcuna password) e sarà supportato anche nella versione finale di Windows 10 (Windows 10 e l’autenticazione senza password con FIDO).