Attivare le varie modalità di uno smartphone con i controlli vocali o con alcuni tasti rapidi è una delle abitudini ormai più comuni. Allo stesso tempo i brand stanno cercando di introdurre sempre più soluzioni sotto questo punto di vista, con la possibilità di un futuro privo di attività manuali. Una delle prime azioni che potrebbe essere eliminata, è quella relativa all’inserimento della modalità aereo sugli smartphone, il tutto ad opera di Google.
Secondo quanto riportato dalle ultime indiscrezioni il colosso di Mountain View avrebbe depositato un nuovo brevetto. Questo parlerebbe di una tecnologia in grado di rivoluzionare l’utilizzo di dispositivi mobili tra cui anche tablet e computer portatili in fase di volo.
La modalità aereo si inserirà in automatico in volo, Google riscrive le abitudini degli utenti
Gli utenti che sono abituati a inserire la modalità aereo prima del decollo, potrebbero dover abituarsi diversamente ben presto. L’azione manuale richiesta dall’equipaggio potrebbe infatti diventare automatica.
Il brevetto depositato da Google riguarderebbe infatti una tecnologia in grado di rilevare in maniera autonoma quando lo smartphone, il tablet o il PC si troveranno su un velivolo. Così facendo la modalità aereo verrà inserita senza l’ausilio dell’utente.
Sarà quindi un punto a favore per gli assistenti di volo che non dovranno più chiedere ai passeggeri di attivare la cosiddetta Flight Mode. L’adattamento dei dispositivi elettronici avverrà quindi senza che gli utenti possano accorgersene.
Per funzionare, la nuova tecnologia brevettata utilizzerebbe alcuni trigger per modificare l’interazione con le app sul dispositivo e le connessioni wireless. In questo modo l’esperienza di volo viene ottimizzata al massimo disattivando aggiornamenti in background, backup e tutto ciò che inficerebbe sulla batteria.
I device saranno in grado di rilevare alcuni fattori ambientali come la caduta di pressione, i suoni della cabina, i segnali acustici dell’aereo e i segnali radio.