Di novità Google legate all’intelligenza artificiale ne abbiamo viste in questi giorni, complici i numerosi annunci del colosso della ricerca Web. Una delle soluzioni IA più intriganti offerte dalla Grande G e svelate durante l’evento Google Marketing Live è Product Studio, strumento integrato all’interno della piattaforma Merchant Center Next che consente la realizzazione di immagini per prodotti commerciali tramite l’IA generativa: basta la foto al soggetto per generare attorno ad esso uno sfondo più o meno complesso grazie alla conversione text-to-image.
Google sfrutta l’IA nell’e-commerce
La vendita di beni online richiede l’uso di tecniche di marketing avanzate, con fotografie e motti che catturano l’attenzione del consumatore per incrementare le impression – ovvero la visualizzazione dell’annuncio pubblicitario – e i click – ovvero l’interazione con l’annuncio. Google Product Studio cerca di supportare i reparti marketing proprio per ottenere risultati migliori, fornendo immagini uniche, personalizzate e completamente gratuite tramite un modello di IA generativa. Come potete vedere sopra, basta inserire l’immagine di un prodotto con sfondo bianco e inserire la descrizione testuale di una scena affinché l’IA proceda con la creazione di oggetti in background, dalle dimensioni e dai toni più o meno variegati. Non manca poi, la possibilità di rimuovere lo sfondo o incrementare la risoluzione dell’immagine.
A partire dai prossimi mesi, e solo negli Stati Uniti per una fase iniziale, questa feature risulterà disponibile e accessibile per i commercianti tramite Merchant Center Next, ovvero la iterazione semplificata di Merchant Center. Non mancherà, poi, l’implementazione su app Google e YouTube su Shopify.
Sempre di recente Google ha svelato Flood Hub, IA che prevede le inondazioni per aiutare i cittadini a tutelarsi – o salvarsi in tempo – da alluvioni come quello visto in Emilia-Romagna di recente.