Google vorrebbe lanciare la sfida a Meta e Apple gettandosi nel mercato dei visori per la realtà mista, le ultime notizie però non sono poi così positive. Dopo le indiscrezioni sul definitivo abbandono degli occhiali Project Iris, sembra ci siano problemi anche per il progetto AR/VR in collaborazione con Samsung.
Stando al nuovo report di Business Insider, il chiacchierato visore – chiamato, si dice, Project Moohan – dovrebbe offrire un’esperienza di realtà mista basata su Android. Sarebbe in lavorazione almeno dallo scorso anno, con tanto di annuncio congiunto (abbastanza vago) di Google, Samsung e Qualcomm relativo proprio alla creazione di una piattaforma di realtà mista.
Qualche intoppo nella partnership tra Google e Samsung
Tra Google e Samsung ci sarebbero però dei dissapori a riguardo. In base alle ultime informazioni trapelate, il colosso sudcoreano vorrebbe il totale controllo sulle caratteristiche tecniche e, allo stesso tempo, vorrebbe evitare che altre divisioni di Google che si occupano della creazione di dispositivi vengano a conoscenza dei dettagli per paura che possano provare a creare un visore concorrente.
Per quanto riguarda invece gli occhiali AR, Google potrebbe non aver gettato definitivamente la spugna. Sempre secondo Business Insider, Big G starebbe esplorando nuovi modi per poter utilizzare l’intelligenza artificiale in degli occhiali per la realtà aumentata. Inoltre, nei piani del colosso tech ci sarebbe anche l’impiego del software di Iris in un nuovo progetto chiamato Betty.
Parlando di visori e occhiali, le indiscrezioni appena diffuse non descrivono un quadro particolarmente roseo per Google. C’è però tempo per rimettersi in carreggiata e cercare così di dare del filo da torcere ad Apple e al suo Vision Pro.