Google ha presentato Page Speed Service, un servizio per ora fruibile a titolo completamente gratuito, che consente di verificare le “performance” dei propri siti web ottenendo utili suggerimenti per sveltirne il caricamento.
Il nuovo prodotto targato Google, infatti, provvede innanzi tutto a scaricare le pagine web che compongono il sito indicato quindi le rielabora applicando le accortezze più indicate affinché un sito risulti il più “scattante” possibile.
Ovviamente, le prestazioni dipendono solitamente da un gran numero di fattori: contenuto delle pagine web, browser utilizzati, locazione geografica di server e client, ampiezza di banda e così via. Grazie a Page Speed Service, si possono condurre numerosi test per verificare il comportamento dei propri siti in molteplici situazioni.
Per mettere alla prova il funzionamento del servizio, è sufficiente collegarsi con questa pagina e seguire le istruzioni riportate. In particolare, visitando questo sito, si potrà specificare l’URL da controllare e la locazione del sistema client da usare. Per impostazione predefinita, il servizio proverà a collegarsi da una connessione xDSL con Internet Explorer 8. Tale configurazione può essere liberamente personalizzata facendo riferimento al menù a tendina Test from quindi scegliendo la voce More configurations.