Al CES di Las Vegas alcune società partner di Google – Lenovo e Yi – hanno presentato due nuove videocamere che supportano lo standard VR180.
Si tratta di una nuova modalità di acquisizione di sequenze video a 180 gradi: le immagini panoramiche possono essere trasmesse in diretta o pubblicate direttamente su Google Foto.
Il prodotto di casa Lenovo si chiama Mirage Camera: si tratta di una videocamera progettata per lavorare in simbiosi con Mirage Solo, dispositivo per la realtà virtuale che deve essere indossato dall’utente ed è compatibile con Google Daydream.
La proposta dell’altro produttore cinese, Yi, si chiama invece Horizon.
Entrambe, sia quella di Lenovo che quella di Yi, sono videocamere di immediato utilizzo in grado di acquisire video 4K a tre dimensioni, visualizzabili su YouTube, mediante Google Foto o con qualunque dispositivo per la realtà virtuale.
Tutte e due le videocamere sono sottili, leggere e compatte, dotate di doppio sensore a 13 Megapixel con lenti fisheye e un display touch da 2,2 pollici nella parte posteriore.
La Yi Horizon può ruotare anche su se stessa così da permettere l’acquisizione di un selfie VR180.
I prezzi non sono ancora noti ma Lenovo ha anticipato che la sua Mirage Camera costerà certamente meno di 400 dollari.
Lenovo Mirage Camera e Yi Horizon sono le prime videocamere Google VR180 destinate al mercato consumer. Esiste già la Z Cam K1 Pro per i professionisti mentre aziende come Panasonic e LG stanno lavorando per presentare i loro prodotti nel prossimo futuro.