Fino ad oggi gli unici modi per accedere a Google Hangouts da PC consistevano nell’installazione di un’estensione per il browser Chrome, nell’utilizzo di un’applicazione desktop basata su Chrome (vedere Google Hangouts su PC Windows e Chrome OS) o nell’impiego di uno dei servizi cloud del colosso di Mountain View come GMail o Google+.
D’ora in avanti, invece, Hangouts sarà interamente fruibile senza l’installazione di alcun componente aggiuntivo collegandosi con il sito web hangouts.google.com.
Google rende Hangouts un servizio autonomo, fruibile da qualunque browser web senza la necessità di passare per altri strumenti online dell’azienda. Un’impostazione che ricorda da vicino quella scelta da WhatsApp per la versione web dell’applicazione di messaggistica e, più di recente, quella usata da Microsoft nel caso di Skype: Skype for Web al debutto anche in Italia.
La versione web di Hangouts permette di inviare messaggi ed effettuare chiamate e videochiamate senza abbandonare il browser web.