Nell’evento Made by Google 2024 tenutosi giusto qualche ora fa, il colosso tecnologico di Mountain View ha presentato al pubblico diversi dispositivi e progetti.
Una delle innovazioni che ha conquistato l’attenzione del pubblico è stata, senza ombra di dubbio, la presentazione di Gemini Live. Stiamo parlando di una nuova funzione che permette di dialogare con Gemini in tempo reale, con un’esperienza di conversazione fluida e reale.
Per descrivere l’implementazione, Google ha parlato della possibilità di porre domande o richiedere approfondimenti su argomenti specifici, anche a metà conversazione. La compagnia ha definito tale sistema come “Un amico in tasca con cui chiacchierare di nuove idee o fare discorsi importanti“.
Meet Gemini Live: a new way to have more natural conversations with Gemini. 💬
💡 Brainstorm ideas
❓ Interrupt to ask questions
⏸️ Pause a chat and come back to itNow rolling out in English to Gemini Advanced subscribers on @Android phones → https://t.co/bTHxAnOeGn… pic.twitter.com/WysHGhxSVe
— Google DeepMind (@GoogleDeepMind) August 13, 2024
Gemini Live: presto si integrerà con Keep, Gmail e Calendar
Google ha descritto diversi aspetti di Gemini Live, spiegando come può essere utilizzato a mani libere e di come la funzione lavori perfettamente anche quando il telefono è bloccato. Proprio per favorire la propensione al dialogo, la compagnia ha aggiunto ben dieci nuove voci, che permettono all’utente di scegliere tono e stile più adatto alle proprie esigenze.
Come confermato nel corso dell’evento, il servizio è già disponibile (in lingua inglese) per tutti gli abbonati a Gemini Advance. Nel corso delle prossime settimane Gemini Live sarà disponibile anche su iOS e supporterà ulteriori linguaggi.
Non solo: con il passare delle settimane l’IA sarà arricchita con ulteriori estensioni, come una utile per aggiungere note a Keep tramite Gemini, oltre a integrazioni dell’IA con altri strumenti Google come Gmail e Calendar.
Come confermato durante l’evento, Gemini Live rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto al già apprezzabile Gemini 1.5 Flash che, sebbene recente, è stato già surclassato da quanto presentato nella giornata di ieri.