Google presenta Gemini Live, l'IA che permette conversazioni in tempo reale

Ecco Gemini Live, la nuova IA che promette di rivoluzionare l'utilizzo degli smartphone: ecco di cosa si tratta.
Google presenta Gemini Live, l'IA che permette conversazioni in tempo reale

Nell’evento Made by Google 2024 tenutosi giusto qualche ora fa, il colosso tecnologico di Mountain View ha presentato al pubblico diversi dispositivi e progetti.

Una delle innovazioni che ha conquistato l’attenzione del pubblico è stata, senza ombra di dubbio, la presentazione di Gemini Live. Stiamo parlando di una nuova funzione che permette di dialogare con Gemini in tempo reale, con un’esperienza di conversazione fluida e reale.

Per descrivere l’implementazione, Google ha parlato della possibilità di porre domande o richiedere approfondimenti su argomenti specifici, anche a metà conversazione. La compagnia ha definito tale sistema come “Un amico in tasca con cui chiacchierare di nuove idee o fare discorsi importanti“.

Gemini Live: presto si integrerà con Keep, Gmail e Calendar

Google ha descritto diversi aspetti di Gemini Live, spiegando come può essere utilizzato a mani libere e di come la funzione lavori perfettamente anche quando il telefono è bloccato. Proprio per favorire la propensione al dialogo, la compagnia ha aggiunto ben dieci nuove voci, che permettono all’utente di scegliere tono e stile più adatto alle proprie esigenze.

Come confermato nel corso dell’evento, il servizio è già disponibile (in lingua inglese) per tutti gli abbonati a Gemini Advance. Nel corso delle prossime settimane Gemini Live sarà disponibile anche su iOS e supporterà ulteriori linguaggi.

Non solo: con il passare delle settimane l’IA sarà arricchita con ulteriori estensioni, come una utile per aggiungere note a Keep tramite Gemini, oltre a integrazioni dell’IA con altri strumenti Google come Gmail e Calendar.

Come confermato durante l’evento, Gemini Live rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto al già apprezzabile Gemini 1.5 Flash che, sebbene recente, è stato già surclassato da quanto presentato nella giornata di ieri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti