È risaputo che da diversi anni Google sta lavorando ad alcuni cambiamenti che riguardano Chrome OS. Più in particolare l’azienda americana si starebbe impegnando per staccare il browser web Chrome dal suo sistema operativo.
Il progetto, che prende il nome di “Lacros”, sarebbe stato ideato con uno scopo ben preciso: abbandonare il celebre browser integrato in favore di un Chrome autonomo basato su Linux. Alcune notizie riportate proprio durante le ultime ore, riferiscono che il processo potrebbe iniziare a breve.
Sono state infatti individuate diverse modifiche apportate ai codici interni. Queste suggeriscono che non bisognerà abilitare manualmente il browser Lacros autonomo all’interno di Chrome OS. Sarà infatti Google ad integrarlo di base.
Google Chrome abbandona Chrome? Lo strano gioco di parole che mostra le volontà di Google
I programmi di Google per il futuro prossimo sembrano quindi molto chiari, con alcune modifiche che starebbero avendo già luogo. È stato segnalato che non è più possibile abilitare manualmente il browser autonomo sui dispositivi con a bordo Chrome OS 116.
Google avrebbe infatti abilitato un interruttore per rendere Lacros l’unico browser utilizzabile sui dispositivi. Questo lascerebbe capire che l’azienda avrebbe già optato per la presenza di un solo browser web.
Dunque semplice tirare le somme: per la prima volta Google sarebbe molto vicina a distaccare Chrome da Chrome OS. Una mossa del genere permetterebbe l’aggiornamento della famosa piattaforma di navigazione in maniera indipendente dal sistema operativo, non essendo dunque più integrata.
Attualmente infatti per aggiornare Google Chrome serve che arrivi un aggiornamento completo anche del sistema Chrome OS. Potrebbero esserci tanti benefici anche per quanto riguarda la sicurezza, soprattutto sui Chromebook.
Questa scelta potrebbe comportare un vantaggio anche per tutti i dispositivi che non possono più ricevere aggiornamenti di sistema. In quel caso il browser Chrome potrebbe finalmente ricevere degli update di correzione.