Una delle principali funzionalità della casa intelligente prevista dal Google Nest Hub Max è sicuramene quella delle videochiamate. Durante lo scorso mese di luglio è arrivata l’ufficialità riguardo alla volontà dell’azienda di eliminare uno dei supporti più utilizzati.
Gli analisti hanno scoperto in anticipo che il famoso smart display non avrebbe più supportato le chiamate Zoom a partire dalla fine di settembre. Tuttavia sembra che anche il servizio di videochiamate rimanente potrebbe ben presto essere eliminato definitivamente.
Diversi utenti sul web avrebbero segnalato nelle ultime ore alcune notifiche riguardanti la rimozione di Google Meet dal Nest Hub Max. Dopo che il supporto a Zoom cesserà in maniera definitiva, Meet resterà l’unico servizio di chat video attivo sul dispositivo. Sembra dunque facile capire che se anche questo dovesse lasciare Google Nest Hub Max, nessuno avrà più la possibilità di effettuare delle videochiamate.
Google toglie la possibilità di fare videochiamate agli utenti con Nest Hub Max
Da un lato c’è da valutare che questo prodotto, il Nest Hub Max, è ormai stato lanciato qualche anno fa. Con l’arrivo del tablet Pixel, probabilmente l’azienda sta cercando di ridurre i costi utili per il supporto, cominciando dall’hardware più obsoleto e investendo sull’hardware nuovo.
Tutto questo potrebbe funzionare nel momento in cui il celebre tablet dell’azienda andasse a sostituire proprio il Nest Hub Max, ma questo non avverrà.
Eventualmente Google dovesse eliminare definitivamente la possibilità di fare videochiamate dallo smart display, la fotocamera anteriore non avrebbe molto senso. Resterebbero infatti solo tre utilità, ovvero quella che consente di inviare un messaggio semplicemente guardando il display, mettere play e pausa alla musica con le gesture e la funzione di telecamera di sicurezza.
È chiaro che tutte queste sono funzionalità molto utili, ma la maggior parte degli utenti ha acquistato il dispositivo proprio per le videochiamate.