Google potrebbe acquisire HTC per dotarsi di stabilimenti per produrre i suoi smartphone

Indiscrezioni fanno riferimento a una probabile acquisizione di HTC o a un importante investimento strategico da parte del gruppo Alphabet.

Secondo fonti vicine all’azienda, Google starebbe preparando il terreno per l’acquisizione di HTC con l’esclusione del ramo di business che si occupa di realtà virtuale e mista.

L’intenzione della società di Mountain View sarebbe quello di accaparrarsi gli impianti produttivi di HTC ai quali già oggi Google si appoggia per la produzione dei suoi smartphone Pixel.


L’idea non è affatto peregrina perché HTC sta vivendo – peraltro da molto tempo – un momento difficile. I conti sono sempre più in rosso e non bastano i successi dei suoi visori a risollevare le sorti dell’azienda.
Basti pensare che in agosto i ricavi di HTC si sono ridotti del 54% rispetto allo stesso periodo del 2016 e la società taiwanese ha fatto registrare un crollo del 51% rispetto al mese precedente.

HTC non è stata in grado di offrire al mercato i dispositivi mobili che esso chiedeva. Così, il fiore all’occhiello restano i suoi stabilimenti che Google potrebbe usare per dotarsi di una propria struttura per la manifattura dei device via a via lanciati.

Il gruppo Alphabet dovrebbe riuscire ad acquisire HTC senza grossa fatica anche se alcuni analisti ipotizzano, come alternativa all’acquisto, un ingente investimento strategico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti