A fine 2012 Google, in collaborazione con Niantic Labs, aveva lanciato Ingress, un videogioco per Android molto particolare perché ampiamente basato sul concetto di realtà aumentata. L’applicazione, scaricabile da Google Play, ha riscosso un ottimo successo proprio perché consente di utilizzare il mondo intero come “tabellone di gioco”.
Una volta installato, infatti, Google Ingress chiede all’utente in quale delle due squadre disponibili (Illuminati e Resistenza) desideri “militare”. Successivamente, visualizzerà gli obiettivi da raggiungere invitando l’utente a portarsi in aree specifiche della propria città (vedere l’articolo Google Ingress, quando la realtà aumentata fa business).
La novità è che Google ha adesso portato Ingress anche sulla piattaforma Apple iOS spronando così anche i possessori di iPhone ad entrare nella lizza (questa la pagina per il download).
Per il momento non è ancora successo ma Google potrebbe sfruttare la comunità creata attorno ad Ingress per fare business veicolando messaggi pubblicitari ed indurre i giocatori a visitare negozi ed esercizi commerciali coi quali la società di Mountain View avrà preventivamente stretto degli accordi.
Chi decidesse di installare Ingress dovrà tenere presente che l’applicazione è particolarmente avida in termini di consumo energetico contribuendo a scaricare la batteria abbastanza rapidamente.