Google ha deciso di portare anche in Italia il suo browser Chrome per dispositivi Android. Sebbene il software sia distribuito ancora in versione “beta”, Chrome for Android consente di fruire della maggior parte delle caratteristiche che contraddistinguono la release del browser destinata ai sistemi desktop.
Il prodotto è stato concepito, innanzi tutto, per godere di una esperienza d’uso che prescinde dalla tipologia di dispositivo impiegata: Chrome for Android consente di accedere alle schede che si sono lasciate aperte sul personal computer, di sincronizzare i segnalibri e di ottenere suggerimenti pertinenti.
Tra le novità della nuova versione di Chrome per la piattaforma Android, rilasciato in 31 lingue differenti tra le quali figura anche l’italiano, vi è la possibilità di richiedere la visualizzazione di qualunque sito nella sua veste concepita per sistemi desktop allorquando il look “mobile” non dovesse essere di vostro gradimento. Il software, inoltre, consente di trasformare qualunque segnalibro in una sorta di collegamento da visualizzare nella schermata principale del browser, permette di scegliere con quali applicazioni debbono essere aperti i vari link e di identificare automaticamente indirizzi e-mail e numeri di telefono presenti nelle pagine web.
Prelevabile gratuitamente da Google Play (il negozio virtuale di Google precedentemente conosciuto con l’appellativo di Android Market), Chrome for Android è per il momento compatibile solamente con quei dispositivi mobili che “montano” Android 4.0 “Ice Cream Sandwich“.