Google Podcast va in pensione: addio al servizio a fine anno

Addio a Google Podcast: il servizio va in pensione con la vecchia versione HTML di Gmail e YouTube Premium Lite.

Tempo di addii per alcuni tra i servizi offerti da Google. Nelle scorse ore, diversi utenti hanno ricevuto un’e-mail da parte del colosso di Mountain View in cui viene spiegato che Google Podcast sarà chiuso con l’arrivo del nuovo anno.

Nel messaggio di posta elettronica viene specificato come, fino ad allora, il servizio resterà attivo e che tutte le iscrizioni saranno rese disponibili su YouTube Music, servizio accessibile senza ulteriori iscrizioni o pagamenti di sorta. Ciò dimostra ancora una volta il trend che vede YouTube inglobare lentamente tutte le proprietà multimediali di Google, inclusi i podcast.

Di fatto, il colosso tecnologico, si trovava nella condizione di gestire due doppioni (Google Podcast e YouTube Music) con un inutile dispendio di energie e risorse. Questo addio, seppur doloroso, non è però l’unico legato a Google.

Non solo Google Podcast: brutte notizie per Gmail HTML e YouTube Premium Lite

Anche il client Gmail HTML è destinato a scomparire.

Negli scorsi anni, anche per rendere il proprio client più leggero con alcuni browser, Gmail può essere utilizzato con una sorta di formula “essenziale”. La modalità HTML, inoltre, può venire in soccorso all’utente in caso di malfunzionamento o di mancato caricamento del client standard.

Nonostante ciò, il miglioramento dei browser ha portato Google a optare per l’archiviazione di questo servizio. Anch’esso, come il già citato Google Podcast, è dunque destinato a scomparire a gennaio 2024.

Infine, a quanto pare, Google sembra anche intenzionato a salutare YouTube Premium Lite.

Il piano Lite di questo servizio, utile per rimuovere le pubblicità da YouTube, non sarà più disponibile dal prossimo 25 ottobre 2023. Nonostante ciò, questo addio è indolore per gli utenti italiani, visto che il servizio è disponibile solo in alcuni paesi europei (come Belgio, Danimarca, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia).

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti