I tablet e gli smartphone pieghevoli non sono una novità dell’ultimo secondo, ma è solo in seguito al lancio dei suoi Pixel Fold e Pixel Tablet che Google ha deciso portare l’attenzione degli sviluppatori di app su queste due tipologie di prodotti. Tramite algoritmo, infatti, il Play Store darà maggiore visibilità a quelle applicazioni compatibili anche con schermi più ampi, come appunto quelli di tablet e pieghevoli.
Google non chiede, agisce: sul Play Store le app pensate solo per gli smartphone verranno penalizzate
Con un post pubblicato poche ore fa sul blog dedicato agli sviluppatori di app Android, Google ha presentato la nuova versione del suo negozio digitale per i dispositivi dotati di display più grandi. Un rinnovamento necessario perché, spiega Big G, «sempre più persone utilizzano display ampi per lavorare e giocare, su milioni di dispositivi Android». «Le applicazioni e i giochi svolgono un ruolo cruciale nel definire l’esperienza d’uso, quindi abbiamo ridisegnato il Play Store per aiutare gli utenti ad ottenere il meglio dai loro tablet, smartphone pieghevoli e Chromebook», aggiunge poi.
Per il Play Store non c’è solo un nuovo look, ma anche un inedito sistema di classificazione che premia le applicazioni ottimizzate tanto per smartphone quanto per i sopracitati tablet, pieghevoli e Chromebook. Per promuovere la qualità, il colosso di Mountain View ha annunciato di volersi affidare non alla proattività degli sviluppatori, ma ad un algoritmo. Per stare al passo, i developer, spiega Google, non dovranno fare altro che seguire le nuove linee guida.
Le app e i giochi che rispettano le nostre linee guida sulla qualità delle applicazioni per display di grandi dimensioni verranno ora posizionati più in alto nella ricerca e nella Home di App e Giochi.
Una soluzione che punta a favorire l’esperienza d’uso di quei milioni di utenti che ogni giorno si affidano a dispositivi Android con pannelli dagli 8 pollici in su. Del resto, ritrovarsi ad utilizzare un’app non ottimizzata per il proprio dispositivo è davvero snervante.
In questo modo aiutiamo gli utenti a trovare applicazioni che si ridimensionano bene, che non sono in formato letterbox e che supportano sia l’orientamento verticale che quello orizzontale. Anche le raccolte, gli articoli d’approfondimento e le Editor’s Choice prenderanno in considerazione questi criteri, creando nuove opportunità per le app ottimizzate.
A proposito di tablet e smartphone pieghevoli, Samsung ha appena presentato i nuovi Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold5 e Galaxy Tab S9.