La funzionalità di scansione delle app in tempo reale di Google Play Protect dovrebbe essere rilasciata su tutti i dispositivi Android entro la fine di settembre 2023.
Tale funzione, in fase di test da diverso tempo, permette di eseguire la scansione automatica di qualsiasi app installata esternamente a Google Play Store con un’analisi in tempo reale.
Si tratta di un’importante aggiunta alle funzionalità di sicurezza esistenti di Google Play Protect, poiché aiuterà a proteggere gli utenti da una delle “trappole” più comuni in ambiente Android, ovvero le app provenienti da store esterni, un canale spesso sfruttato dai cybercriminali per diffondere malware di ogni tipo.
Con la scansione app in tempo reale Google Play Protect diventa ancora più utile
Se fino a questo momento tale pratica era fortemente sconsigliata, la scansione app in tempo reale dovrebbe garantire maggiori sicurezze all’utente. Di fatto, con questa introduzione, l’utilizzo di file APK dovrebbe risultare più sicura rispetto al passato.
A livello pratico, questa introduzione dovrebbe lavorare in modo alquanto semplice: nel momento stesso in cui l’app viene installata, il sistema esegue un’accurata scansione del codice presente, cercando di rilevare eventuali pericoli per l’utente. In caso di porzioni di codice dannoso, la procedura viene bloccata con lo smartphone che si rifiuta di completare l’installazione.
La scansione app in tempo reale nel contesto di Google Play Protect è solo l’ultima iniziativa del colosso di Mountain View per rendere l’ambiente Android più sicuro. Giusto di qualche settimana fa, infatti, è la notizia dell’inasprimento delle politiche di sicurezza di Google Play, direzionate proprio verso un contrasto più deciso del fenomeno malware.
Quest’ultima mossa è apparsa quasi doverosa da parte di Google, visto che nello stesso store ufficiale si sono registrati svariati casi di app rivelatesi malevoli con centinaia di migliaia di download.