Il servizio Google Play propone anche in Italia una nuova possibilità: l’acquisto od il noleggio di film recenti e “d’annata”. Il colosso di Mountain View allinea così l’offerta di Play a quella degli altri Paesi mettendo a disposizione un ricco catalogo di titoli cinematografici.
Il prezzo indicato nella sezione “Movies” di Google Play generalmente si riferisce al noleggio mentre l’acquisto è solitamente più caro, soprattutto se si opta per l’alta definizione (HD).
La home page di Google Play Movies è raggiungibile cliccando qui. Vengono subito proposti i titoli “in primo piano”, alcune promozioni, i noleggi più convenienti, le pellicole Disney, i film italiani, i grandi successi, le commedie romantiche e, per concludere, fantascienza e fantasy. Agendo sul menù a tendina Generi si ha comunque la possibilità di selezionare la categoria di film preferita.
Gli altri pulsanti consentono di accedere alla lista dei film più richiesti ed all’elenco delle nuove uscite.
Ogni film, indipendentemente dal fatto che sia stato noleggiato od acquistato, può essere memorizzato in locale e guardato senza la necessità di mantenere attivo un collegamento Internet. Maggiori informazioni in proposito sono pubblicate a questo indirizzo.
Chissà se Google prima o poi si trasformerà in una sorta di “Pay-TV” consentendo la visualizzazione di un numero illimitato di film dietro il pagamento di un canone mensile (un po´ come avviene nel caso di Google Play Music Unlimited).
Come confermato in questa pagina, l’unica funzionalità che manca all’appello nella versione italiana di Google Play è la possibilità di sfogliare le riviste.