Apple negli ultimi anni sta lavorando assiduamente per rendere macOS più appetibile agli occhi degli appassionati di videogiochi. Ad oggi però (ed è così da tanti anni ormai), la piattaforma di riferimento è senza dubbio Windows, che di recente ha spalancato le sue porte anche a Google Play Games di Big G. Per chi non lo conoscesse, il servizio consente di giocare su PC a molti titoli sviluppati per Android.
Poche ore fa, lo sviluppatore Supercell ha annunciato che i suoi popolarissimi Clash of Clans e Clash Royale sono ufficialmente disponibili su PC Windows proprio tramite Google Play Games. Tuttavia, questa non è l’unica novità degna di nota circa il servizio del colosso di Mountain View.
In un nuovo post, infatti, Google annuncia che i videogame giocabili sono oggi oltre 3000 e che tra le nuove feature c’è anche il tanto richiesto supporto dei controller, e più precisamente quelli delle ultime due generazioni di Xbox e PlayStation rispettivamente.
«I controller semplificano l’esperienza di gaming su PC e la rendono più divertente», si legge. «Rendiamo disponibile il supporto ai controller affinché gli utenti possano divertirsi con esperienze di gaming ancora più immersive». I controller compatibili sono quelli per Xbox Series S | X, Xbox One, il DualSense di PlayStation 5 e il DualShock di PlayStation 4.
Inoltre, c’è un’ottima notizia anche per chiunque sia in possesso di un monitor 4K, visto il pieno supporto da questo momento attivo. Per selezionare la risoluzione desiderata, si può richiamare l’apposito menu premendo Shift + Tab in contemporanea durante l’esecuzione di qualsiasi gioco.
Non solo Google Play Games: nuovo evento gaming per Xbox e Microsoft
Microsoft ha annunciato un nuovo broadcast incentrato sui giochi di terze parti che arriveranno poi su Xbox Series X | S e Windows. Intitolato Xbox Partner Preview, l’evento lascerà spazio a giochi creati da publisher di un certo spessore e dagli studio indie.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 25 ottobre, alle ore 19:00. L’evento sarà mostrato in diretta streaming su Twitch e sul canale YouTube di Microsoft. Attesi oltre 20 minuti di trailer (compreso quello di Alan Wake 2) e video gameplay.