Nella community Microsoft, tra le novità più chiacchierate dello scorso anno c’era il Windows Subsystem for Android, anche noto come WSA. Per dirla in breve, si tratta di una piattaforma che consente di eseguire le applicazioni Android su un hardware con Windows 11. Anzi, questa volta è necessario correggersi: Windows 11 e… Windows 10!
La possibilità di poter lanciare le app Android anche sul sistema operativo presentato nel (lontano?) 2015 non è stata annunciata in pompa magna da nessuna delle parti interessate, ovvero Microsoft e Google. Lo si apprende infatti dalla pagina web dedicata al servizio Google Play Games (Beta), e più precisamente dall’elenco dei requisiti minimi. Si scopre infatti che i videogiochi sviluppati per smartphone e tablet Android possono ora essere giocati anche su Windows 10. E quindi sì, grazie a Google i videogiochi per Android sbarcano finalmente anche in Windows 10. Un passo, questo, che Microsoft ha preferito non fare. Né sul versante dei giochi, né su quello delle app limitando il supporto di WSA a Windows 11.
Google Play Games (Beta) disponibile anche in Italia
È passato oltre un anno dall’annuncio di Google Play Games per Windows, al tempo accessibile solo ai residenti in Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong. Mesi necessari per effettuare i dovuti test, scovare e correggere eventuali bug. Del resto, è così che funziona praticamente da sempre.
Il rilascio graduale però fortunatamente prosegue e oggi – con un cinguettio del profilo ufficiale del Google Play Store – arriva il comunicato che tanti utenti, anche qui in Italia, attendevano. La piattaforma Google Play Games, seppur ancora in versione beta, è disponibile al download su computer desktop e laptop con Windows 10 o Windows 11.
I vantaggi di poter giocare su PC sono abbastanza ovvi: display più ampio, possibilità di utilizzare mouse e tastiera. C’è da precisare che non tutti i giochi del Play Store sono inclusi nella piattaforma Play Games, ma fortunatamente la lista è comunque molto lunga, e include titoli come Asphalt 9: Legends, Best Fiends, Cookie Run, Dragon Ball Legends, Fallout Shelter, Gardenscapes, Mobile Legends: Bang Bang e Genshin Impact, per citarne solo alcuni.
Ma la piattaforma Google Play Games è compatibile con TUTTI i PC con Windows 10 o Windows 11? La risposta è… no! Ci sono infatti dei requisiti minimi di cui tener conto. Te li indico di seguito:
- Sistema operativo: Windows 10 (v2004)
- Spazio d’archiviazione: SSD con 10GB di spazio d’archiviazione libero
- Scheda grafica: GPU Intel UHD Graphics 630 o equivalente
- Processore: 4 core fisici della CPU (alcuni giochi richiedono una CPU Intel)
- Memoria: 8GB di RAM
- Account amministratore di Windows
- La virtualizzazione dell’hardware deve essere attiva
Hai dato un’occhiata ed è tutto in ordine? Perfetto, allora non ti resta che recarti qui e cliccare su “Scarica beta”. Una volta completata l’installazione di Google Play Games ti basterà effettuare il login con il tuo account Google per proseguire e giocare ai tuoi titoli preferiti.