I principali produttori di dispositivi elettronici stanno adottando misure per rendere più facile la riparazione di smartphone, tablet e altri device da parte degli utenti finali. Il “cambio di rotta” è figlio delle decisioni che sono state adottate ad esempio in Europa introducendo il diritto alla riparazione.
Apple stessa, che aveva sempre osteggiato l’introduzione di nuove regole volte a consentire una maggiore libertà d’azione ai consumatori, da novembre 2021 aiuta a riparare iPhone da soli con l’iniziativa Self Service Repair che verrà poi estesa in altri Paesi.
Nel frattempo iFixIt, noto ecommerce che vende parti di ricambio e pubblica guide di riparazione online, battutosi strenuamente per l’approvazione di regolamenti che rendessero più semplice la riparazione dei dispositivi dagli acquirenti (senza più dover passare per i centri di assistenza autorizzati), si è alleato con Samsung e con Microsoft.
Adesso iFixit e Google hanno confermato l’avvio di un’iniziativa che prevede la possibilità, da parte degli utenti interessati, di acquistare parti sostitutive per gli smartphone Pixel.
I ricambi più ricercati per i Google Pixel sono gli schermi: quelli per i vecchi modelli di smartphone costano circa 60 dollari mentre bisogna sborsare 120 dollari per il display dei Pixel 6 e 193 dollari per quello del Pixel 6 Pro.
Le parti sostitutive sono vendute da iFixIt in kit: ciò significa che sono inclusi tutti gli strumenti necessari per effettuare la sostituzione.
Le batterie sono un po’ più economiche costando in ogni caso meno di 50 dollari.
Vengono fornite le guide per effettuare l’intervento di ripristino del funzionamento del telefono e gli strumenti che potrebbero essere necessari, ad esempio, per calibrare il lettore di impronte digitali posto sotto lo schermo.
Le parti originali vengono fornite direttamente da Google: questo potrebbe essere un buon incentivo per acquistare un Pixel rispetto ai modelli di altre aziende.
Il Pixel 6 Pro è uno dei migliori telefoni sul mercato, anche se non è privo di problemi. Ma potendo cambiare batteria e schermo facilmente – gli elementi che si possono danneggiare con maggiore probabilità – senza dover affrontare costi importanti, è possibile estendere la vita utile di questi device di qualche anno. Cosa assolutamente non trascurabile.