C’è stata tanta attesa e soprattutto ci sono state tante indiscrezioni che hanno portato avanti prima dell’arrivo dell’estate il mito della nuova serie di smartphone di Google, ovvero i Pixel 9. Questi, che hanno mostrato delle nuove versioni, sono arrivati ed hanno messo subito le cose in chiaro proponendo un’altissima qualità, anche se ci sono state diverse segnalazioni di malfunzionamenti e bug.
Questa volta è il turno del top di gamma Pixel 9 Pro XL, l’ultimo telefono di punta di Google, il quale starebbe riscontrando alcuni problemi. Secondo quanto riportato infatti gli utenti riferiscono che i tocchi nelle porzioni angolari del display non sempre verrebbero captati dallo smartphone. Questo problema sembra essere più evidente quando gli utenti provano a chiudere la tastiera Gboard usando la freccia giù nell’angolo in basso a sinistra.
Il Pixel 9 Pro XL ha problemi al display? Negli angoli spesso i tocchi non vengono rilevati
La questione, come detto, è saltata all’occhio con la tastiera Gboard. Normalmente, questo pulsante di sistema offre un ampio spazio di tocco, che consente agli utenti di toccare intorno all’icona per chiudere la tastiera. Tuttavia, con il Pixel 9 Pro XL, alcuni utenti hanno scoperto di dover premere direttamente l’icona affinché funzioni tutto nel modo giusto. Questa modifica può essere fastidiosa, soprattutto perché la chiusura della tastiera spesso viene eseguita senza guardare.
È interessante notare che il problema non sembra interessare altre aree dello schermo. Se un pulsante o un elenco sono posizionati nell’angolo invece, sembrano funzionare normalmente. Ciò suggerisce che il problema è probabilmente correlato al software piuttosto che a un difetto hardware del display stesso.
Alcuni utenti hanno segnalato che riavviando il telefono hanno risolto temporaneamente il problema, ma alla fine si ripresenta. Altri hanno trovato soluzioni alternative, come ad esempio usare la gesture “indietro” sul bordo sinistro o destro dello schermo per chiudere la tastiera.
Vale la pena notare che questo problema non è stato segnalato su altri modelli Pixel, incluso il Pixel 9 Pro standard. Ciò indica ulteriormente che il problema è specifico del Pixel 9 Pro XL e probabilmente causato da un bug del software. Google sembra essere a conoscenza del problema e presumibilmente sta lavorando a una soluzione.