È arrivato il momento di rispondere per le rime a quanto presentato da un certo rivale il 12 settembre. Google ha svelato ufficialmente i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro, due smartphone che promettono un’esperienza più utile e personale (anche) grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale.
Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro: nuovo design e inedite feature AI
Partendo da un’ottima base (il design che ha caratterizzato la precedente generazione), Pixel 8 e Pixel 8 Pro vantano un look con linee più morbide, con finiture in metallo e – cosa che non guasta di certo – l’uso di materiali riciclati.
Il modello base ha dimensioni ridotte rispetto al Pixel 7 ed è dotato di un display Actua da 6,2 pollici (OLED FHD+ fino a 120Hz) più luminoso del 42% rispetto al predecessore. Sul Pixel 8 Pro troneggia invece un display Super Actua da 6,7 pollici (OLED LTPO fino a 120Hz), il più luminoso mai visto su uno smartphone di Big G. Il pannello è completamento piatto, quindi mette più spazio a disposizione dell’utente.
Sul retro del Pixel 8 c’è (ma non si vede…) anche un sensore per scansionare in tempi record la temperatura di un oggetto. Un’aggiunta inaspettata ma che si rivelerà certamente utile per una buona fetta di utenti.
Le novità del comparto fotografico
Il Google Pixel 8 Pro vanta fotocamere di livello professionale: l’obiettivo ultrawide è più ampio e offre una messa a fuoco macro superiore, il teleobiettivo cattura il 56% di luce in più, la fotocamera frontale è dotata infine di una messa a fuoco automatica per selfie ancora migliori. Il Pixel 8 dalla sua ha invece una fotocamera posteriore aggiornata con una elaborazione avanzata delle immagini e con supporto alla modalità Macro.
Pixel 8 Pro:
- Fotocamera grandangolare Octa PD da 50 megapixel
- Fotocamera ultrawide Quad PD da 48 megapixel
- Fotocamera con teleobiettivo Quad PD da 48 megapixel
- Fotocamera anteriore Dual PD da 10,5 megapixel
- Registrazione video 4K a 24/30/60 fps
- Registrazione video 1080p a 24/30/60 fps
- Fotocamera anteriore: registrazione video 4K a 24/30/60 fps
Pixel 8
- Fotocamera grandangolare Octa PD da 50 megapixel
- Fotocamera ultrawide da 12 megapixel
- Fotocamera anteriore Dual PD da 10,5 megapixel
- Registrazione video 4K a 24/30/60 fps
- Registrazione video 1080p a 24/30/60 fps
- Fotocamera anteriore: registrazione video 4K a 24/30/60 fps
Per quanto riguarda invece le funzionalità, spiccano Scatto Migliore (che, sfruttando un algoritmo, utilizza le foto scattate per ottenere la foto “perfetta”), Magic Editor (in Google Foto, è un tool di editing sperimentale che sfrutta l’AI generativa per riposizionare e ridimensionare i soggetti, far risaltare lo sfondo e così via), Gomma Magic Audio (per ridurre i suoni che distraggono dal video, come il soffio del vento o la folla rumorosa) e Video Boost (grazie al processore Tensor G3, applica un’elaborazione per regolare colore, illuminazione, stabilizzazione e granulosità).
Le feature AI pensate da Google
Presentate già in precedenti occasioni dall’azienda di Mountain View, alcune feature basate sull’intelligenza artificiale sono ora disponibili anche sui nuovi Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Eccole:
- Summarize (solo US, per il momento): lo smartphone può generare un riassunto di una pagina web e di mettere in evidenza i punti chiave. Il dispositivo è inoltre capace di leggere articoli (o altri contenuti) ad alta voce e di tradurre le pagine web.
- Filtro Chiamate: è un utilissimo strumento che consente di ricevere mediamente il 50% in meno di chiamate spam (pubblicità e così via). Grazie all’AI, una voce ancora più naturale risponderà alle chiamate dei numeri sconosciuti. E con un futuro aggiornamento, la feature saprà fornire risposte contestuali per confermare appuntamenti e via dicendo.
Processore e aggiornamenti Android
Il motore dei nuovi smartphone di Google è il Tensor G3, che lavora insieme al chip di sicurezza Titan M2. Gli stessi sono anche alla base del sistema di sblocco con il volto, il metodo più sicuro per confermare acquisti, accedere a informazioni personali riservate ed effettuare il login nelle app bancarie.
Infine, una splendida notizia per tutti coloro che acquisteranno Google Pixel 8 o 8 Pro: per la prima volta in assoluto, Big G garantisce sette anni di supporto software (aggiornamenti Android, aggiornamenti di sicurezza e i regolari Feature Drop).
Prezzi e disponibilità
I nuovi Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro sono preordinabili da questo momento su Amazon ad un prezzo di partenza di 799 euro e 1099 euro rispettivamente. Le vendite (e le consegne di chi ha effettuato il preordine) prenderanno il via il 12 ottobre.