Uno degli aspetti che contraddistinguono gli smartphone è la possibilità di ricevere delle notifiche. Ogni volta che un dispositivo Android ne mostra una, permette di rispondere rapidamente direttamente dalla stessa notifica. Questa peculiarità del sistema operativo di Google è stata poi ripresa anche dalla concorrenza, aumentando così il grado di agonismo.
Per riuscire a rispondere in questo modo è fondamentale utilizzare le mani, ma è chiaro che in alcuni momenti potrebbe tornare molto scomodo.
Tuttavia, stando alle parole di alcuni esperti del mondo delle indiscrezioni, una nuova funzionalità potrebbe caratterizzare il la nuova gamma Google Pixel 8 in arrivo. I top di gamma dell’azienda di Mountain View potrebbero infatti togliere il fastidio agli utenti consentendo di rispondere alle notifiche senza utilizzare le mani.
Google Pixel 8, gli utenti potranno rispondere alle notifiche con la loro voce
L’analisi di alcuni codici Android ha lasciato emergere i piani di Google per il suo futuro prossimo. Questi, riguardanti proprio la nuova serie Pixel 8 in arrivo, avrebbero mostrato la volontà da parte di Google di utilizzare l’assistente vocale per un altro scopo.
Si potrà infatti dettare, all’arrivo della notifica, ciò che si vorrà rispondere. Si tratta di una funzionalità molto simile a quella già in dotazione ad Android Auto ma in questo caso l’assistente non chiederà se l’utente desidera rispondere.
Per fornire un chiaro esempio, nel momento in cui sul telefono arriverà una notifica di un messaggio, bisognerà solo dire “Ehi Google, rispondi!” o solo “Rispondi!“. A quel punto l’assistente vocale chiederà di dettare il messaggio e di inviarlo.
L’analista che ha avanzato l’indiscrezione ammette di non essere sicuro che questa funzionalità arriverà con i nuovi Google Pixel 8, ma al momento le evidenze sembrano portare al contrario. Potrebbe anche trattarsi di un nuovo aggiornamento in arrivo per l’attuale serie, prima ancora che i prossimi flagship facciano il loro esordio ufficiale.