Lo smartphone Google Pixel 4a è un dispositivo che negli ultimi mesi è stato accompagnato da un gran numero di indiscrezioni che si sono rincorse in rapida successione. Adesso, finalmente, Google ha immesso sul mercato il nuovo terminale confermando buona parte delle informazioni che avevamo già condiviso in passato, in anteprima.
Alcuni facevano riferimento a una possibile riduzione del prezzo di vendita per rendere il Pixel 4a un terminale più interessante, competitivo e contraddistinto da un rapporto qualità-prezzo più vantaggioso. Altri indicavano che il modello XL sarebbe stato rimosso dal catalogo di Google. Entrambe le indiscrezioni si sono rivelate azzeccate.
Esternamente il Pixel 4a ha un classico formato a tutto schermo con un display piatto, cornici ridotte ma comunque visibili e fotocamera frontale (da 8 Megapixel con apertura focale f/2.0) disposta in un piccolo foro posto sul lato sinistro. Sul dorso Google ha disposto una piccola isola di forma quadrata dove è integrata la fotocamera posteriore (12,2 Megapixel con tecnologia Dual Pixel e apertura focale f/1.7) mentre nella mentre nella parte centrale è posizionato il lettore di impronte digitali. Il telaio è in plastica per ridurre i costi.
Il pannello dello schermo è di tipo OLED da 5,81 pollici (risoluzione 2340×1080 pixel) mentre sotto la scocca si nascondono un SoC Qualcomm Snapdragon 730G, chip di sicurezza Titan M, 6 GB di RAM, 128 GB di storage interno. La batteria è da 3.140 mAh compatibile con la ricarica rapida. Il dispositivo integra speaker stereo e due microfoni con tecnologia per la cancellazione del rumore. In termini di connettività, Pixel 4a supporta WiFi 5 (802.11 ac) e offre un modem 4G/LTE.
Basato su Android 10, quello appena presentato da Google è uno smartphone di fascia media che si differenzia rispetto a tutti gli altri per essere direttamente supportato dall’azienda di Mountain View e per l’eccellente comparto fotografico.
Nello store online di Google compare al prezzo di 389 euro. Sarà possibile prenotarlo a partire dal 10 settembre anche se le prime unità arriveranno sul mercato dopo il 1° ottobre.
Google ha anche confermato che lancerà a breve un Pixel 4a con modem 5G che userà un SoC Snapdragon 765G e secondo le ultime informazioni potrebbe essere venduto a 499 euro. Ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane.