Secondo quanto riferiscono fonti vicine a Google, l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin vorrebbe sfruttare il monopolio di cui si fatto gode quando si parla di video online per lanciare la sfida ai concorrenti, Amazon in primis, in tema di ecommerce.
The Information anticipa che Google avrebbe già effettuato alcuni test con partner selezionati – tra i quali figura il nome di Nike – per collegare quanto visualizzato su YouTube con le pagine di acquisto dei vari prodotti.
L’idea è senza dubbio tutt’altro che peregrina perché l’acquisto, per tramite di YouTube viene diretto verso i canali Google. In pratica gli utenti potranno acquistare prodotti e servizi attraverso Google Express che ancora non esiste in Italia e che presto dovrebbe essere rinominato in Google Shopping (sostituendo il servizio attualmente fruibile cliccando qui).
La nuova piattaforma messa a punto da Google e legata a doppio filo con YouTube, permetterebbe di procedere con gli acquisti senza passaggi aggiuntivi e senza transitare per i siti ufficiali delle singole aziende. Non è dato sapere se la nuova funzionalità resti prerogativa esclusiva di Google o com’è facile ipotizzare possa essere direttamente utilizzata dagli youtuber.