Google permetterà di pagare fatture e bollette senza abbandonare la casella di posta Gmail od il servizio Inbox (Inbox è la nuova posta di Google che supera Gmail).
La nuova funzionalità, per il momento battezzata “Pony Express“, dovrebbe essere portata al debutto entro la fine dell’anno e potrebbe essere dapprima riservata ai soli utenti statunitensi.
I pagamenti saranno inizialmente gestiti utilizzando carte di credito e di debito che gli utenti dovranno associare ai propri account Google ma, stando alle indiscrezioni, si potrà anche collegare il proprio profilo con un normale conto corrente bancario.
Allo stato attuale Google Wallet non permette quest’ultima possibilità ed è quindi probabile che i tecnici della società di Mountain View aggiornino anche questo servizio prima del lancio di “Pony Express”.
Non è dato sapere, almeno allo stato attuale, se Google intenda applicare delle commissioni per ciascun pagamento. Certo è che la gestione dei pagamenti di fatture e bollette in digitale potrà essere sfruttata per proporre agli utenti annunci pubblicitari personalizzati, cuciti sulle preferenze e sulle abitudini di spesa di ciascuno.