Google ha annunciato oggi “Italia in Digitale“, un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative.
L’azienda guidata da Sundar Pichai fa presente che investirà 900 milioni di dollari sull’Italia nel corso dei prossimi 5 anni a sostegno di professionisti e imprese.
Durante la pandemia da Coronavirus, alcune aree produttive sono riuscite a non fermarsi grazie ai progressi legati allo smart working, allo shopping online e alla telemedicina ma molte piccole imprese hanno subito pesantemente la crisi, in particolare nei settori del turismo, della vendita al dettaglio e della ristorazione. Secondo una ricerca elaborata da McKinsey, in Europa sarebbero a rischio 60 milioni di posizioni lavorative.
Per questo motivo, per sostenere la ripresa, Google ha presentato “Italia in Digitale“, iniziativa che mira ad accelerare il motore economico del Paese.
Il nuovo progetto trae forza dal successo di iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa.
Con il suo nuovo impegno, Google intende ora aiutare altre 700.000 persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021.
Non solo. Sempre a partire da oggi, Google.org fornirà un grant di 1 milione di euro a Unioncamere al fine supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza da parte di esperti a imprese e lavoratori, con particolare attenzione a quei settori maggiormente colpiti da COVID-19, per aiutare le persone a mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo.
Nell’investimento in Italia da 900 milioni di dollari è compresa anche l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con TIM.
Per maggiori informazioni su Italia in Digitale è possibile visitare il sito ufficiale che verrà arricchito nel corso delle prossime settimane con aggiornamenti relativi alla formazione gratuita sulle competenze digitali e con nuovi strumenti per la digitalizzazione.