Il progetto WebM, sponsorizzato direttamente ha Google, ha come obiettivo quello di promuovere l’utilizzo di un formato video libero e “royalty-free“, capace di garantire un’elevata qualità durante la visualizzazione di contenuti multimediali sul web, anche in streaming. WebM trova in HTML5 il partner ideale dal momento che, per inserire un contenuto video WebM in una qualunque pagina, è sufficiente ricorrere alla semplice tag <video>
(maggiori informazioni, a tal proposito, sono disponibili in questo nostro articolo).
In seno al progetto WebM, è stata da poco rilasciata una nuova versione del pacchetto SDK per il codec VP8. Battezzata con il nome in codice “Bali“, la nuova versione del kit di sviluppo mira ad ottimizzare le performance in fase di codifica offrendo, contemporaneamente, una migliore qualità video. Il tutto, senza introdurre alcuna modifica sulle specifiche VP8.
Secondo quanto riportato, VP8 0.9.6 “Bali” sarebbe più veloce del 450% rispetto alla release 0.9.0 e il 35% più celere rispetto a VP8 0.9.5 “Aylesbury“. Le prestazioni ottenibili durante la fase di codifica, tuttavia, vanno strettamente a braccetto con il numero di core disponibili sulla CPU del sistema in uso.
WebM è considerato uno dei più agguerriti rivali per il codec “proprietario” H.264. I dettagli sul rilascio del nuovo pacchetto SDK ed il link per il download è disponibile facendo riferimento a questa pagina.