Google sta lanciando il suo Now 2.0. Non si tratta, in realtà, di una nuova versione dell’assistente digitale ma di nuove funzionalità che hanno come obiettivo quello di rendere Now ancora più intelligente.
Già oggi Google Now cerca di visualizzare le informazioni che più interessano all’utente al momento giusto: dati sul traffico, promemoria sugli impegni e sulle attività da sbrigare, risultati sportivi, informazioni meteo, sui voli aerei e così via.
Fino ad oggi, tuttavia, non era possibile personalizzare Google Now e adattarlo ai propri bisogni se non misurandosi con una serie di impostazioni avanzate (on/off) e manifestando il proprio disinteresse per il contenuto di una scheda automaticamente proposta.
La nuova funzionalità Esplora interessi di Google Now permetterà a breve di stabilire quali informazioni l’assistente digitale dovrà automaticamente monitorare dispensando l’utente. In questo modo sarà più semplice “spiegare” a Google quali aggiornamento si desiderano davvero ricevere.
Al momento Google non ha fornito alcuna anticipazione: la funzionalità viene per adesso ancora considerata un “esperimento”.
Oltre a proporre una serie di argomenti, Esplora interessi consentirà di conoscere anche quali tematiche sono piuttosto popolari nell’area geografica in cui ci si trova.