Google vuole che i suoi utenti si sentano sempre al sicuro ed è per questo che ha presentato una nuova funzione che consente di trovare ed eliminare in pochi clic le informazioni di contatto che risultano disponibili in rete. Ora il colosso di Mountain View invia una notifica quando trova sul web info personali (indirizzo, numero telefono e/o email) e permette all’utente di inviare una richiesta di rimozione delle stesse dai risultati di Search.
Google: con l’ultimo aggiornamento, cancellare le proprie informazioni di contatto da Search è ancora più semplice
La richiesta può essere inoltrata tramite la dashboard “Risultati su di te” lanciata lo scorso anno. Con l’aggiornamento annunciato in queste ore, l’utente può dare rapidamente un’occhiata ad un elenco con tutti i siti web che contengono completamente o parzialmente le informazioni personali e può chiederne la rimozione. È certamente un passo avanti rispetto al passato, visto che prima era necessario effettuare una ricerca in autonomia per poi dover manualmente provvedere alla richiesta di cancellazione.
Chiunque sia preoccupato per la diffusione senza controllo delle proprie informazioni, può abilitare le notifiche push che avvisano l’utente di eventuali nuovi risultati. Dall’hub di Google, poi, è possibile tenere sotto controllo le richieste (approvate, rifiutate e annullate).
È importante sottolineare che rimuovere le proprio informazioni da Google non comporta la cancellazione definitiva dal web. Le persone possono infatti reperirle su alcuni siti. Big G, ad esempio, non può rimuovere (né prendere in carico) richieste di rimozioni riguardanti siti istituzionali.
Altro dettaglio da precisare è che questa funzione è attualmente in fase di rilascio solo negli Stati Uniti. Si spera possa però presto debuttare anche altrove.