Nel novembre 2022 la prima versione del Chromecast ha ricevuto un update piuttosto raro. La nota chiavetta HDMI di Google per lo streaming su TV non-smart, rilasciata nel lontano luglio 2013, non veniva supportata ormai dal 2019 e, pertanto, tale aggiornamento fu una vera e propria sorpresa per gli utenti in suo possesso. Ora la società di Mountain View ha deciso di salutare definitivamente tale periferica confermando l’assenza di future patch in arrivo sia per ottimizzare il sistema operativo, sia per tutelare gli utenti con altre soluzioni di sicurezza.
Google dice addio al primo Chromecast
Il Chromecast di prima generazione non andrà oltre la versione 1.36.159268, questa la decisione della Grande G presa nel corso delle ultime settimane e confermata mediante le pagine di supporto. In queste ultime si legge, in particolare, quanto segue: “Il supporto per Chromecast (1a generazione) è terminato, il che significa che questo dispositivo non riceverà più aggiornamenti software o di sicurezza e Google non fornirà supporto tecnico. Gli utenti potrebbero notare un degrado delle prestazioni”.
È chiaro, pertanto, che il mancato rilascio di aggiornamenti per i Chromecast potrebbe portare a un calo delle performance, in quanto le applicazioni continueranno a ricevere update tra nuove funzionalità, cambi di interfaccia o altre novità al fine di migliorare l’esperienza d’uso a tutti coloro che dispongono di Chromecast di ultima generazione dotati di Google TV.
Ad ogni modo, gli utenti in possesso del Chromecast di prima generazione potranno ancora utilizzare il device per lo streaming di contenuti, comprendendo però le ragioni dietro l’eventuale crollo delle prestazioni. Inoltre, dovranno prestare molta attenzione alle falle di sicurezza che potrebbero emergere nel corso dei prossimi mesi, minacciando la privacy.