Il nuovo smartphone Nexus 4 di Google è andato letteralmente a ruba. Nelle scorse ore il colosso di Mountain View aveva pubblicato su Google Play una pagina attraverso la quale gli utenti potevano acquistare online il dispositivo: dopo appena pochi minuti dall’inizio della commercializzazione, tutti gli esemplari di Nexus 4 erano già stati venduti.
Realizzato in collaborazione con LG, il Nexus 4 veniva venuto su Google Play ad un prezzo decisamente invitante: 299 dollari nella versione da 8 GB e 399 dollari nella versione da 16 GB. Un “listino” molto interessante se si considera che in quei Paesi dove Google non venderà direttamente il dispositivo, questo potrebbe costare decisamente di più. In Italia, ad esempio, il Nexus 4 da 16 GB (la versione a 8 GB non verrà commercializzata) dovrebbe costare intorno ai 560 euro e sarà lanciato solo a dicembre.
Qualche giorno fa avevamo presentato le caratteristiche salienti del Nexus 4 (Google presenta Nexus 4 e Nexus 10: novità e prezzi): si tratta di uno smartphone che monta un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5GHz, un componente che secondo Google farebbe del Nexus 4 il telefono più veloce al mondo. Dotato di 2 GB di RAM, viene distribuito con una memoria flash addizionale da 8 o 16 GB (non c’è alcuno slot SD). Dal punto di vista della connettività, il Nexus 4 offre il supporto Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0 ed NFC. Confermato l’utilizzo di una sorta di docking station che permette di ricaricare la batteria dello smartphone senza collegarlo alla rete elettrica. Il telefono non supporta la connettività a banda ultralarga su tecnologia LTE (Long Term Evolution).
La videocamera principale, posta sul dorso del dispositivo è da 8 Megapixel, mentre quella frontale – utilizzabile per le videochiamate – è da 1,3 Megapixel. La fotocamera “primaria” è senza dubbio migliore qualitativamente rispetto a quella che equipaggia i Galaxy Nexus riuscendo a produrre immagini dai colori vividi e con ridotto rumore.
Il display da 4,7 pollici (LCD con risoluzione 1280×768) riesce a visualizzare immagini chiare e definite in qualunque condizione di lavoro e di luminosità.